Realized

MMXXII

Customer

Mondadori Editore

Performer

Paolo Hendel

Audio Production

Faminore

IL CLIENTE | Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. è un gruppo editoriale con sede a Segrate, fondato a Ostiglia nel 1907. Mondadori pubblica libri e giornali sia cartacei che digitali; in Italia e nel mondo disponde di una estesa catena e rete di negozi.

IL PRODOTTO | Faminore realizza la registrazione del libro di Paolo Hendel “La giovinezza è sopravvalutata” ovvero il manifesto per una vecchiaia felice! Una confessione autoironica sugli anni che passano, con tutto ciò che questo comporta: ansie, ipocondria, visite dall’urologo, la moda dei ritocchini estetici e le inevitabili riflessioni sia di ordine filosofico che pratico, sulla “dipartita”. Utilizzando il linguaggio dello stand up comedy, avvalendosi della preziosa e irrinunciabile complicità del coautore Marco Vicari ed il contributo della geriatra Maria Chiara Cavallini, Hendel racconta con una sincerità disarmante non solo sé stesso ma anche un Paese, l’Italia, che, come dicono le statistiche, sta invecchiando inesorabilmente, tra “supernonni” che mandano avanti le famiglie e anziani medici in pensione richiamati al lavoro per mancanza di personale. Ascolta la preview su Audible!

PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE & RECORDING SESSION | L’audiolibro segue il fortunato spettacolo teatrale omonimo, per la regia di Gioele Dix. Nelle sessioni di registrazione, la priorità è stata quella di non perdere il climax della sala, del sipario e della perfomance in teatro. L’audiolibro è quindi pervaso da una senso di continuità, che consente all’ascoltatore di chiudere gli occhi e farsi trascinare su un palco virtuale, grazie alla fresca e sapiente lettura di Paolo Hendel, capace di snocciolare aneddoti ed episodi con un respiro che si mantiene vivido e tirato dalla prima all’ultima pagina. Dimensione sonora che l’oculata e sapiente postproduzione ha voluto preservare nel rispetto della perfomance a cui si può assistere nel buio di un teatro.