AUDIO, questo sconosciuto.

1/1

Tempo di lettura | 3 minuti

Questo non è un corso per tecnici fonici che abbiano già acquisito solide competenze su registrazione, presa diretta, postproduzione audio sui software deputati.

È UN PERCORSO sul mondo dell’audio concepito come un laboratorio teorico/pratico ed è rivolto a scuole di cinema e loro studenti, ed espressamente a futuri videomaker, promettenti registi, attori, sceneggiatori, segretari/e di edizione che non hanno familiarità e competenza con questo settore, il Sound Department, ma che necessitano di apprendere consapevolezza per allargare le propria visione a riguardo. Arricchendo cosi il proprio bagaglio di esperienze tramite l’workshop, impareranno a sentire e progettare il suono dalle prime fasi preproduttive come strato emotivo di una scena, inizieranno a pensarlo come elemento primario di una drammaturgia. Gestirlo, coordinarlo e realizzarlo nella lavorazione di un qualsiasi audiovisivo sarà poi una conseguenza ed una maturazione naturale.

Verranno affrontate le procedure, le tecniche, la conoscenza dei principali software e delle attrezzature, evidenziate le problematiche ma soprattutto verrà condivisa l’esperienza acquisita – scritta su nessun libro –  sui set cinematografici e pubblicitari di livello, per cui abbiamo realizzato il suono a 360°.

Il programma si prefigge di mettere in luce le fondamentali regole, i termini e le terminologie, gli accorgimenti per ottenere, su un qualsiasi set, una presa diretta professionale. Ovvero dialoghi, rumori, ambienti: come registrarli, gestirli, postprodurli. La parte più spinosa per tutte le piccole/medie produzioni diventerà più semplice con una gestione consapevole.

UN METODO INNOVATIVO.

TEORIA | ANALISI | PRATICA | POSTPRODUZIONE sono i quattro moduli di apprendimento proposti. Ogni modulo del corso è perimetrato per consentire la giusta assimilazione “step by step” di un settore tanto vasto.  Tutti i capitoli del programma sono invece a carattere circolare, in quanto il suono, a fine della postproduzione, è il risultato di un processo che deve essere chiaro e stabilito fin dal suo principio. In questa direzione, ogni modulo è legato indissolubilmente agli altri reciprocamente, fornendo allo studente una formazione sul suono “a tutto tondo”.

I

TEORIA | introduzione/panoramica al mondo dell’audio per cinema, broadcast, pubblicità e TV attraverso la filiera produttiva e gli elementi della cosiddetta “catena elettroacustica”. Possedere ed esprimere un linguaggio comune, vuol dire tracciare chiaramente l’idea creativa da perseguire.

Argomentare.

La presa diretta attraverso i termini e le attrezzature hardware, il loro impiego teorico nelle differenze situazioni sul set ed in studio: problematiche, inventiva, soluzioni.

#suono #catenaelettroacustica #altezza #frequenza #pressione #durata #armonici #timbro #attacco #decibel #algoritmo #dinamica #volume #equalizzazione #compressione #analogico #digitale #diagrammapolare #lavalier #radiotrasmettitore #condensatore #boom #conversione #AD/DA  … e molto altro ancora!

II

ANALISI | visione/ascolto/dibattito su prodotti mainstream (corti 3d, frammenti di film, cortometraggi, etc) in cui verranno messi in focus ed argomentazione gli equilibri, gli strati e gli apparati che concorrono a formare il suono a 360° gi ogni audiovisivo.

Ascoltare.

Osservazione, sviluppo ed abitudine profonda dell’ascolto, analisi sono steps fondamentali per imparare a conoscere, percepire ed individuare le sorgenti sonore. 

#film #animazione #3d #sounddesign #soundtrack #soundidentity #timbro #linguaoriginale #effects #dinamica #volume #equalizzazione #compressione #analogico #digitale #lufs #dbfs #loudness #lavalier #ambiente #dubbing … e molto altro ancora!

III

PRATICA | registrazione audio/video in aula di un ipotetico dialogo di film,  con due personaggi per 60″ di durata, ripreso con due camere e tre canali audio (2 lavalier undercover/1 boom ambientale). Come ogni lavoro artigianale, quello di catturare l’audio richiede manualità, pratica, ingegno. La ricostruzione di una scena di un set sarà  la nostra prima vera sessione di allenamento! 

Lavorare.

Saper gestire particolari microfoni, posizionarli sul set o sotto i vestiti degli attori sono pratiche e segreti che si acquisiscono con il tempo specialmente lavorando in situazioni critiche. 

#audiobags #boom #membrana #canaliseparati #blimp #boompoleholder #dpa #omnidirezionale #ipercardioide #bnc #capsula #24fps #24bit #wind #gain #connettore #selettività #segnale #rumore #headroom #supercarddiode #lavalier #radiotrasmettitore #cavoxrl #48000Hz #recorder #timecode #boom … e molto altro ancora!

IV

POSTPRODUZIONE | L’obiettivo sul set é di catturare più suoni possibili in maniera pulita e separata, privilegiando dialoghi ed ambienti. La finalizzazione del prodotto e dei materiali acquisiti è un passaggio obbligato: sincronizzazione audio attraverso tutte le fasi di dialogue editor e di editing; ricostruzione degli ambienti, implementazione dei foley e della colonna sonora, eventuale sessione di doppiaggio; mix, export, mastering. Per rigenerare la sfera sonora ed emotiva di un film così come il nostro cervello percepisce e codifica quella del mondo reale, occorre sensibilità e padronanza dei processi postproduttivi sui software deputati a livello mondiale per finalizzare quanto registrato.

Imparare.

Sensibilità e padronanza dei processi postproduttivi sui software deputati in uso a livello mondiale, permettono di rigenerare la sfera sonora ed emotiva di ogni audiovisivo.

#davinciresolvestudio #fairlight #wavelab #lufs #yamaha #focal #5.1 #steinberg #restoration #dolby #cutting #mergings #editing #foley #fader #dialogueeditor #automazione #pan #atmos #mono #bus #insert #saturation #stereo #headroom #denoise  #polyfile #lufs #mix #export #scombine #clipping #foley … e molto altro ancora!

UN’OPPORTUNITÀ UNICA.

Sei il direttore di una scuola di cinema? Vuoi portare nella tua struttura la nostra proposta didattica? È molto semplice: Faminore fornirà tutte le attrezzature audio/video necessarie allo svolgimento dell’workshop, manlevando la scuola/struttura stessa da ogni impegno tecnico; è richiesta solo l’uso di un’aula ed ad ogni studente, il personale computer per le proprie elaborazioni. È possibile anche organizzare un gruppo di 3 studenti su un computer solo.

i quattro moduli possono essere organizzati su un workshop di 4 giorni consecutivi, così come su una giornata al mese o su un più esteso calendario di lezioni, in quanto il vasto programma può essere sviscerato su vari livelli.  Il numero ottimale di studenti – in ogni caso – è di 10/12 per classe.

Costruiamo insieme la soluzione migliore per la formazione che contraddistingue la tua scuola; progettiamo un’offerta customizzata sui tuoi studenti, sulle loro necessità. Fai scoprire loro la consapevolezza di una nuova DIMENSIONE SONORA, le competenze che acquisiranno si rispecchieranno nei loro lavori futuri in maniera riconoscibile e faranno parte del loro cammino creativo ed artistico.  Poche altre realtà del settore sanno offrire simili opportunità, diventa una di quelle!

QUALITÀ ACCESSIBILE.

Per qualsiasi approfondimento od informazione su costi, calendari, etc  scrivici a sviluppo@faminore.com ed in oggetto indica AUDIO, QUESTO SCONOSCIUTO o chiama il numero diretto 349.4640511. Se vuoi essere semplicemente ricontattato, manda un messaggio tramite il sottostante modulo  e ti cercheremo entro le successive 24 ore.